Lettera B – Mappa delle zone nel sistema Corpo-Specchio
LETTERA B – Mappa Delle Zone nel sistema corpo-specchio
Bocca – Significato emotivo e origine dei sintomi
Possibili cause
Mancanza di comprensione, chiusura mentale, idee limitate. Avere un atteggiamento negativo, dire cose che feriscono gli altri, criticare, giudicare, diffondere dicerie, pettegolezzi. Preoccuparsi troppo e non amarsi o non avere sufficiente cura di sé. Mangiare cibo poco salutare. Odiarsi.
Rimedio
Concentrati sulla bocca. Come la senti? Renditi cosciente della tua lingua, dei denti, delle labbra. Che sapore senti in bocca? È fresco o cattivo? Sei capace di masticare e digerire ciò che la vita ti riserva, oppure opponi resistenza e rifiuto? In che condizioni sono i tuoi denti? Sono forti, o si stanno cariando e indebolendo? Cosa vuole confidarti la tua bocca?
Rilassa la bocca. Renditi conto del ruolo che ha nella tua vita. Ti aiuta a mangiare, a sentire i sapori, a digerire, parlare, entrare in contatto con gli altri, a esprimere affetto.
Quando mangi, concentrati per masticare correttamente il cibo e aiutare la digestione. Quando parli con qualcuno, focalizzati sull’esprimere ciò che davvero vuoi dire. Quando dimostri affetto, sii consapevole dei sentimenti che stai mostrando.
Di’: “Intelligenza Guaritrice Divina, ti chiedo di rilasciare ogni chiusura mentale, limitazione, atteggiamento negativo, giudizio e biasimo dalla mia bocca, così come ogni punto di vista, ogni schema e le cariche positive e negative che contribuiscono a creare questa situazione.” Ripeti la parola “LIBERA” finché non avverti un cambiamento.
Chiudi gli occhi e immagina di inspirare dalla bocca una luce bianca luminosissima. Trattieni per un attimo il respiro e immagina questa energia bianca agitarsi nella tua bocca come un colluttorio. Permettile di raggiungere ogni parte della bocca, dissolvendo ed eliminando ogni addensamento, tensione e stress, e poi sputa tutto fuori. Ripeti il procedimento tre o quattro volte. Puoi anche usare altri colori, come il rosa, l’arancione e il blu.
Di’: “Intelligenza Guaritrice Divina, permettimi di diventare più comprensivo, generoso e positivo. Aiutami ad avere un atteggiamento migliore nei confronti della vita e delle persone con cui trascorro il tempo. Grazie.”
Di’: “Intelligenza Guaritrice Divina, ti prego di guarire e ridonare piena salute, vitalità e flessibilità alla mia bocca, alla lingua e ai denti.”
Emozioni nocive su cui lavorare: Preoccupazione, Disapprovazione, Giudizio
Emozioni salutari con cui lavorare: Onore, Compassione, Perdono
Colori con cui lavorare: Bianco, Rosa, Arancione, Blu
Braccia – Significato emotivo e origine dei sintomi
Possibili cause
Difficoltà a esprimere se stessi. Sentirsi bloccati, impotenti e rigidi. Paura del cambiamento. Cercare di fare troppo o fare troppo poco. Trattenersi. Sperimentare lotte e resistenze. Mancato sfruttamento di magnifiche nuove opportunità a causa di limiti e conflitti interiori.
Braccio destro
Accumulo di stress, dolore, limitazioni o rabbia a causa di uomini presenti nella tua vita: padre, fratello, zio, cugino, amico, partner, marito, figlio o altro. Sensazione di essere controllati o di controllare troppo gli altri. Perfezionismo. Mancato sfruttamento di grandi opportunità perché troppo presi da piccoli problemi.
Braccio sinistro
Dolore, tristezza e paura causati da donne presenti nella tua vita: madre, sorella, figlia, amica, partner, capo o altro. Sentirsi sfruttati e dati per scontati. Senso di sopraffazione, come se si volesse spingere via la gente. Cercare di aiutare gli altri caricandosi dei loro problemi e affanni, e poi sentirsi tristi, stanchi e scoraggiati perché non si possono risolvere i problemi altrui.
Rimedio
Concentrati sulle braccia. Inizia a scuoterle delicatamente, come per scrollare via tutto lo stress, la paura e la negatività. Immagina un cestino dei rifiuti davanti a te e di scrollare tutta l’opacità in quel cestino. Continua per trenta secondi, poi fermati per quindici secondi e assapora la sensazione di formicolio e il senso di sollievo. Ripeti il procedimento da tre a cinque volte finché non senti le braccia più leggere. Se non riesci a scuoterle, massaggiale delicatamente o chiedi a qualcuno di farlo per te, fino a quando non le senti più rilassate.
Di’: “Intelligenza Guaritrice Divina, ti chiedo di sciogliere ogni stress mentale, emotivo o energetico, ogni dolore, rabbia, preoccupazione, manipolazione e controllo. Ti prego di rilasciare paura, tristezza, resistenza e rigidità dalle mie braccia così come ogni punto di vista, ogni schema e le cariche positive e negative che contribuiscono a creare questa situazione.” Ripeti la parola “LIBERA” finché non avverti un cambiamento.
Fai alcuni respiri profondi, concentrandoti per rilassare le braccia, le spalle, le mani e le dita. Immagina che un flusso arancione di energia scorra nelle tue braccia. Questo flusso si muove su e giù, cercando ogni dolore, tensione, peso o ristagno. Quando li trova, l’energia arancione inizia a scaldarli, dissolvendoli. Più permetti alle braccia di rilassarsi, più in fretta il dolore, il peso e il ristagno spariscono.
Una volta fatto, immagina di immergere le braccia in un bagno di voluttuosa energia verde. Senti questa energia calda e vibrante rigenerarle. Concediti di diventare più creativo ed espressivo nella vita.
Di’: “Intelligenza Guaritrice Divina, ti prego di infondermi sensazioni ed esperienze di creatività, di salutare espressione della mia personalità, di equilibrio, forza e coraggio.”
Di’: “Intelligenza Guaritrice Divina, ti prego di guarire e ridonare piena forza, vitalità e flessibilità alle mie braccia e a tutti gli organi collegati. Grazie.”
Emozioni nocive su cui lavorare: Blocco, Paura, Controllo, Senso di sopraffazione
Emozioni salutari con cui lavorare: Fiducia, Sostegno, Libertà
Colori con cui lavorare: Arancione, Rosa, Verde