Lettera D – Mappa delle zone nel sistema Corpo-Specchio
LETTERA D – Mappa Delle Zone nel sistema corpo-specchio
Denti – Significato emotivo e origine dei sintomi
Possibili cause
Serbare vergogna, senso di colpa, paura, rabbia, biasimo, rancore. Difficoltà a prendere decisioni autonome e responsabili. Trascuratezza. Problemi dell’infanzia irrisolti e frequente autosabotaggio. Sentirsi sopraffatti e stressati. Frustrazione per la propria incapacità di esprimersi chiaramente.
Rimedio
Concentrati sui denti. Chiudi gli occhi. Immagina di avere un piccolo aspirapolvere, in grado di aspirare ogni addensamento o tossina dai tuoi denti. Osserva l’energia densa e pesante uscire dai denti.
Di’: “Intelligenza Guaritrice Divina, ti chiedo di rilasciare ogni vergogna, senso di colpa, paura, trascuratezza, biasimo, rabbia e rancore dai miei denti, così come ogni punto di vista, ogni schema e le cariche positive e negative che contribuiscono a creare questa situazione.” Ripeti la parola “LIBERA” finché non avverti un cambiamento.
Se hai mal di denti, tocca la punta del pollice con la punta del mignolo e distendi le altre dita. Assumi questa posizione con entrambe le mani e mantienila da dieci a quindici minuti, finché non senti sollievo.
Immagina di vedere una bellissima sostanza color perla ricoprire ciascun dente. Questa sostanza comincia a rigenerare i denti, rendendoli più forti e sani.
Di’: “Intelligenza Guaritrice Divina, ti prego di aiutarmi ad ascoltare la mia saggezza per prendere decisioni eccellenti, salutari, autonome e responsabili che mi consentano di vivere una vita più gratificante. Grazie.”
Di’: “Intelligenza Guaritrice Divina, ti prego di guarire e ridonare piena salute, vitalità e benessere ai miei denti e alle mie gengive.”
Emozioni nocive su cui lavorare: Vergogna, Senso di colpa, Paura, Rabbia
Emozioni salutari con cui lavorare: Innocenza, Perdono, Tranquillità, Libertà
Colori con cui lavorare: Bianco, Blu
Dita della mano – Significato emotivo e origine dei sintomi
Possibili cause
Incapacità di toccare, tenere, lasciar andare, donare, ricevere. Difficoltà a connettersi con cinque dei più importanti chakra del corpo: chakra della radice, sacrale, del plesso solare, del cuore e della gola.
Mano destra
Pollice – È collegato con la ghiandola pineale e l’ipofisi nel cervello, con la capacità di ristabilire l’equilibrio. Problemi di mancanza di forza creativa, energia sessuale e motivazione nella vita. Sentirsi persi, senza ispirazione, apatici. Mancanza di vitalità e forza di volontà. Problemi di circolazione del sangue. Stress e preoccupazione.
Indice – Rappresenta l’intelletto e l’opinione che si ha di sé, della propria vita e del mondo, è all’origine della ricerca di potere. Problemi con il senso di controllo o il sentirsi controllati. Sperimentare un senso di paura, rifiuto e spavento. Sul piano fisico, dolori o bruciori di stomaco derivanti da difficoltà nel digerire la vita.
Medio – Connesso con la forza personale e la capacità di affrontare le sfide della vita, contiene la chiave per imparare ad assumersi le proprie responsabilità. Problemi di aumento di peso che mascherano sofferenza emotiva, tristezza, rabbia, paura e risentimento. Sentirsi fuori controllo, esausti, prosciugati e confusi.
Anulare – Rappresenta molte convinzioni su relazioni e promesse, specialmente con il partner e le persone care, e la connessione con gli altri. Problemi nel dare e ricevere amore. Disturbi di timo, tiroide e ghiandole surrenali.
Mignolo – Rappresenta spirito di sopravvivenza e sicurezza, ove risiedono convinzioni sulla famiglia. Immagazzina le lezioni dell’infanzia. Problemi nel fidarsi di sé e degli altri. Non sentirsi abbastanza bravi, forti o coraggiosi.
Mano sinistra
Pollice – Collegato al chakra della gola, dà grandi capacità di comunicazione. Problemi con l’autoaffermazione e l’autostima. Mancanza di autonomia. Soffocare le proprie emozioni. Difficoltà respiratorie, sinusiti, raffreddori e mal di gola, senso di solitudine, freddezza emotiva e distacco.
Indice – Collegato al chakra del cuore, rappresenta il senso di individualismo, di appartenenza e la visione di sé. È fonte della connessione con intuizione e ispirazione. Disturbi all’intestino crasso, con dolori addominali, diarrea e costipazione.
Medio – Collegato al chakra del plesso solare, rappresenta la propensione allo sviluppo e la capacità di intraprendere azioni e raggiungere risultati. Problemi con esperienze dolorose, giudizi, critiche e la percezione di una limitazione del proprio sé. Sul piano fisico, problemi circolatori e sessuali.
Anulare – Collegato al chakra sacrale, mantiene la connessione con il proprio bambino interiore. Senso di colpa, biasimo, vergogna o rabbia. Sentirsi sbilanciati, stressati, instabili o esausti. Problemi di dipendenza, dolori lombari, problemi di fertilità e dolori irrisolti dell’infanzia.
Mignolo – Collegato al chakra della radice, riguarda l’autostima, il modo di stare al mondo e i propri diritti. Problemi nel connettersi con la propria base o con la Terra. Sentirsi a disagio o in pericolo. Incapacità di creare e raggiungere risultati. Combattere con dipendenze, depressione, dolori lombari o problemi di pelle.
Rimedio
Per rilasciare energie ed emozioni dense o negative da ogni dito, chiudi gli occhi e immagina che ci sia un fuoco davanti a te. Usando le dita dell’altra mano, estrai delicatamente ogni emissione densa dal dito su cui ti stai concentrando, e getta la negatività (che può apparire come fumo grigio, catene o erbacce) tra le fiamme. A questo punto puoi usare i colori relativi a quello specifico dito per aiutare la rigenerazione del flusso di energia:
- Pollice (chakra della gola) – blu
- Indice (chakra del cuore) – verde
- Medio (chakra del plesso solare) – giallo
- Anulare (chakra sacrale) – arancione
- Mignolo (chakra della radice) – rosso
Per infondere emozioni positive e renderle più forti, massaggia o stringi delicatamente ogni dito con la volontà di far aumentare quella sensazione. Poi, con l’occhio della mente, immergi il dito nel colore relativo. Fallo lentamente. Se scegli di massaggiarlo, muoviti dalla base verso la punta del dito, concedendoti di sentire davvero l’emozione positiva che stai infondendo.
Di’: “Intelligenza Guaritrice Divina, ti prego di guarire e ridonare piena salute, vitalità e mobilità alle mie dita.”
Emozioni nocive su cui lavorare: Ogni emozione relativa al dito che stai trattando
Emozioni salutari con cui lavorare: Ogni emozione positiva relativa al dito che stai trattando
Colori con cui lavorare: Colori relativi ai chakra o il colore che ritieni più indicato in quel momento
Dita (dei piedi) – Significato emotivo e origine dei sintomi
Possibili cause
Giudizi, risentimento, senso di emarginazione. Sentirsi persi e non essere sicuri di sé. Desiderio di chiudersi a riccio e nascondersi. Troppo stress e tensione.
Piede destro
Alluce – Direzione confusa nella vita. Chiedersi: “Dove sto andando?”. Sentirsi bloccati, avere paura di andare avanti. Trascinarsi dal passato convinzioni superate sulla vita, il denaro e la sicurezza. Incapacità di esprimersi chiaramente. Sul piano fisico: disturbi a gola, tiroide, collo, mascella, denti, gengive e lingua.
Secondo dito – Preoccupazioni, senso di inferiorità e insicurezza. Difficoltà a inserirsi in un gruppo o votarsi a una causa. Giudicare se stessi e gli altri, essere molto cauti, sentirsi inferiori, non sapere di chi fidarsi o chi ascoltare. Sul piano fisico: disturbi a polmoni, cuore, seno, timo e spalle.
Terzo dito – Mancanza di chiarezza riguardo a una situazione. Incertezza per il futuro, specialmente in relazione al proprio lavoro o alla situazione finanziaria. Aspettative irrealistiche, sentirsi falliti, sforzarsi per fare passi avanti. Sul piano fisico: disturbi a fegato, colecisti, pancreas, stomaco.
Quarto dito – Sensazioni di stanchezza, confusione, ansia e depressione. Sentirsi come un bambino che vuole nascondersi dalla vita. Troppi eventi o situazioni che sfuggono al controllo. Voglia di arrendersi e scappare, ma non avere vie di fuga. Sul piano fisico: problemi di digestione, disturbi a vescica e milza; dolori lombari.
Quinto dito – Aggressività repressa. Convinzione che la vita sia una lotta e di dover lavorare sodo. Pensare di non meritare cose buone nella vita, sentirsi trascurati e abbandonati. Mancanza di autostima. Sul piano fisico: disturbi a sistema nervoso, vie urinarie, retto, sistema circolatorio, pelle o sistema riproduttivo, come mal di testa, dolori lombari cronici, sciatica, depressione o disfunzioni sessuali.
Piede sinistro
Alluce – Sentirsi sopraffatti e confusi a causa di scelte fatte, come se il confine tra giusto e sbagliato fosse vago. Sentire troppa responsabilità, trattenere tensione, stress e preoccupazione. Non sapere a chi rivolgersi e come esprimere se stessi. Sul piano fisico: disturbi a gola, tiroide, bocca, esofago, mascella, orecchie, lingua, denti e gengive.
Secondo dito – Sentirsi confusi dalle persone e dalle loro motivazioni. Incertezza sulla direzione da seguire. Paura di iniziare un cambiamento. Difficoltà nell’intimità. Struggimento e dolore irrisolti. Continuo autosabotaggio. Sul piano fisico: disturbi a cuore, polmoni, seno, braccia, spalle e timo.
Terzo dito – Provare repressione, vergogna, rabbia, scarsa autostima, limitazione e mancanza di possibilità di scelta. Focalizzarsi eccessivamente sui rimpianti e su cosa si sarebbe potuto fare in modo diverso. Rifiutarsi di perdonare, nascondere i problemi sotto il tappeto impedendosi di crescere e progredire. Pensare e analizzare troppo e non intraprendere azioni adeguate. Sul piano fisico: disturbi a stomaco, fegato, pancreas, colecisti e milza.
Quarto dito – Sentirsi fuori controllo e incompresi. Mantenere un atteggiamento di vittimismo, chiedersi: “Perché tutto questo deve capitare a me?”. Non vedere vie d’uscita da una situazione. Pensare di avere qualcosa che non va. Provare senso di colpa, rifiuto, mancanza di limiti. Sul piano fisico: disturbi a regione lombare, milza, intestino tenue e sistema riproduttivo.
Quinto dito – Sentirsi trascurati e non apprezzati. Criticare se stessi. Sentirsi come un bambino che non riesce a compiacere i genitori arrabbiati. Pensare di non essere in grado di fare mai niente di buono. Sentirsi impauriti, minacciati, traditi. Pensare: “A cosa serve? Tanto vale che rinunci.” Sul piano fisico: disturbi ad ano, intestino, intestino crasso, gambe, sistema immunitario e regione lombare.
Rimedio
Per rilasciare l’energia negativa o densa da ciascun dito, per prima cosa chiudi gli occhi e immagina un fuoco davanti a te. Usando le mani, estrai delicatamente ogni addensamento dal dito su cui ti stai concentrando e getta la negatività (che può apparire come fumo grigio, catene o erbacce) tra le fiamme. Puoi quindi usare i colori relativi a quel dito per aiutare a rigenerare il flusso energetico.
Per infondere e rendere più forte la positività, massaggia o stringi delicatamente ciascun dito con il proposito di intensificare quella sensazione. Poi, con l’occhio della mente, immergi il dito nel colore relativo. Fai in modo di provare realmente l’emozione positiva che stai infondendo.
- Alluce (chakra della gola) – blu
- Secondo dito (chakra del cuore) – verde
- Terzo dito (chakra del plesso solare) – giallo
- Quarto dito (chakra sacrale) – arancione
- Quinto dito (chakra della radice) – rosso
Di’: “Intelligenza Guaritrice Divina, ti prego di guarire e ridonare piena salute, vitalità e mobilità alle mie dita dei piedi.”
Emozioni nocive su cui lavorare: Qualsiasi emozione dannosa relativa al dito che stai trattando
Emozioni salutari con cui lavorare: Qualsiasi emozione positiva relativa al dito che stai trattando
Colori con cui lavorare: Colori relativi ai chakra, o il colore che ritieni più appropriato in quel momento