Lettera P – Mappa delle zone nel sistema Corpo-Specchio
LETTERA P – Mappa Delle Zone nel sistema corpo-specchio
Pancreas – Significato emotivo e origine dei sintomi
Possibili cause
Incapacità di assaporare la dolcezza della vita. Sentirsi soffocati, viziati o sottonutriti. Provare preoccupazione eccessiva, disperazione, impotenza, mancanza di controllo. Subire facilmente gli altri. Scarsa autostima, senso di amarezza, confusione, slealtà, ingiustizia. Desiderio intenso di zucchero, dolcezza e tenerezza. Cercare spesso soluzioni rapide e poi esserne delusi. Essere molto ingenui e facilmente influenzabili. Essere cocciuti e inamovibili.
Rimedio
Unire il dito medio delle due mani e chiudere nei palmi le altre dita. Mantenere le mani in questa posizione davanti al plesso solare per tre o quattro minuti, facendo respiri lenti e profondi.
Di’: “Intelligenza Guaritrice Divina, aiutami a rilasciare ogni amarezza, preoccupazione eccessiva, senso di impotenza, disperazione e confusione dal mio pancreas, così come ogni punto di vista, ogni schema e le cariche positive e negative che contribuiscono a creare questa situazione.” Ripeti la parola “LIBERA” finché non avverti un cambiamento.
Chiudi gli occhi e concentrati sul pancreas. Quando lo visualizzi nell’occhio della mente, appare chiaro e in salute o scuro e pesante?
Se è scuro e pesante, immagina di impugnare un aspirapolvere. Aspira le macchie scure e dense finché non si libera da tutte le impurità.
Strofina le mani per un minuto. Aprile e visualizza un raggio di luce arancione brillante tra i palmi. Appoggia le mani sul corpo, all’altezza del pancreas, e senti la luce arancione muoversi in profondità, guarendolo, rigenerandolo e rivitalizzandolo. Ripeti: “Guarisci, libera, rigenera ora” per due minuti.
Di’: “Intelligenza Guaritrice Divina, ti prego di aiutarmi a provare dolcezza, protezione, gioia. Aiutami a diventare più forte, sicuro e autonomo, così che possa essere udito, ascoltato e riconosciuto. Grazie.”
Di’: “Intelligenza Guaritrice Divina, ti prego di guarire e ridonare piena salute, vitalità e benessere al mio pancreas e a tutti gli organi collegati.”
Emozioni nocive su cui lavorare: Tristezza, Disperazione, Senso di colpa, Controllo, Rifiuto
Emozioni salutari con cui lavorare: Chiarezza, Fiducia, Libertà, Gioia
Colori con cui lavorare: Arancione, Giallo
Pelle – Significato emotivo e origine dei sintomi
Mancata protezione verso se stessi o gli altri. Sentirsi irritati, arrabbiati, frustrati da qualcuno o qualcosa. Disapprovazione, critiche, annullamento o addirittura odio verso se stessi. Essere timidi, introversi, insicuri. Sentirsi inferiori, sviliti, a disagio nella propria pelle. Sentirsi emarginati e innalzare barriere per proteggersi.
Rimedio
Chi o cosa ti irrita? Che cosa dovresti dire, e invece ti rifiuti di esprimere? Per scoprirlo, mettiti di fronte a uno specchio. Chiudi gli occhi e immagina di essere vicino a qualcuno che ti ama. Se potessi prendere in prestito i suoi occhi, come ti vedresti? Quando ti senti sicuro, apri gli occhi e guardati dalla prospettiva dell’amore. Ti vedi diversamente? Cosa vede una persona che ti ama? Dichiara apertamente di meritare amore.
Ora sdraiati o mettiti a sedere e chiudi gli occhi. Immagina di tenere tra le mani un raggio laser composto da diversi colori. Immagina di muovere questa luce su ogni area della tua pelle irritata, secca, gonfia, macchiata o dove senti prurito. Osserva la luce cambiare colore a seconda della parte del corpo che il laser sta trattando. Per esempio, se la pelle è arrossata, il laser può diventare blu per contrastare il rossore. Se la pelle è secca, il laser può diventare rosa per rigenerare quell’area, oppure se la pelle è gonfia, raggi color arancione vanno benissimo per trattare il gonfiore. Ancora, raggi gialli possono aiutare a calmare il prurito. Concentrati per allontanare rabbia, frustrazione, critica, irritazione e antipatia.
Di’: “Intelligenza Guaritrice Divina, ti prego aiutami a rilasciare ogni irritazione, rabbia, frustrazione, disapprovazione, negazione e insicurezza che porto sulla pelle, così come ogni punto di vista, ogni schema e le cariche positive e negative che contribuiscono a creare questa situazione.” Ripeti la parola “LIBERA” finché non avverti un cambiamento.
Con l’occhio della mente, osserva la tua pelle che inizia a purificarsi, diventare radiosa, splendente, luminosa, morbida. Come ci si sente con questa nuova pelle? Concediti respiri lunghi e profondi, e di godere di questa pelle rinnovata.
Di’: “Intelligenza Guaritrice Divina, fammi sentire a mio agio, felice e sicuro nella mia pelle. Consentimi di imparare ad amare, apprezzare e stimare me stesso. Grazie.”
Focalizzati sul sentirti bene e sicuro nella tua nuova pelle.
Per migliorare la texture della pelle, tocca la punta dell’anulare con la punta del pollice. Tieni dritte le altre dita. Mantieni la posizione due o tre minuti facendo respiri lunghi e profondi. Ripetilo due o tre volte al giorno.
Di’: “Intelligenza Guaritrice Divina, ti prego di rimuovere ogni tossicità, batterio, impurità e stress, e di ridonare piena salute, vitalità e benessere alla mia pelle e a tutti gli organi collegati.”
Anche se non vedi risultati immediati, continua a praticare questo esercizio per imparare a essere a tuo agio con te stesso. Vedrai dei cambiamenti sia sulla pelle sia nell’autostima.
Emozioni nocive su cui lavorare: Stress, Preoccupazione, Paura, Senso di sopraffazione
Emozioni salutari con cui lavorare: Tranquillità, Soddisfazione, Fiducia, Felicità
Colori con cui lavorare: Giallo, Blu, Bianco, Indaco, Viola, Turchese
Pene – Significato emotivo e origine dei sintomi
Possibili cause
Mancanza di fiducia in se stessi, paura dell’intimità, sentimenti di rifiuto, rabbia, senso di colpa, vittimizzazione. Sentirsi feriti da qualcuno che si ama o che si amava. Difficoltà a fidarsi degli altri. Sentirsi vulnerabili, soli, spaventati, non amabili, depressi. Attaccamento a troppi giudizi e critiche. Negarsi piacere e divertimento. Trascinarsi molti problemi irrisolti con i propri familiari.
Rimedio
Per chi provi dolore, senso di colpa, rabbia, risentimento? Quali passi saresti disposto a compiere al fine di perdonare queste persone e rilasciare i tuoi blocchi emotivi?
Visualizza i vecchi sensi di colpa, paura, rifiuto, rabbia e risentimento lasciare l’intero sistema riproduttivo come anelli di fumo grigio. Permetti a te stesso di andare oltre.
Visualizza una splendida luce turchese entrare nel tuo corpo, rigenerare tutti gli organi riproduttivi e ripristinare sensazioni di fiducia, gioia, piacere e connessione. Consenti a te stesso di provare piacere.
Di’: “Intelligenza Guaritrice Divina, ti prego di aiutarmi a rilasciare ogni sentimento di rifiuto, rabbia, dolore, vittimizzazione, paura dell’intimità e isolamento, dal mio pene e dal mio sistema riproduttivo, così come ogni punto di vista, ogni schema e le cariche positive e negative che contribuiscono a creare questa situazione.” Ripeti la parola “LIBERA” finché non avverti un cambiamento.
Di’: “Intelligenza Guaritrice Divina, ti prego di aiutarmi a perdonare tutti coloro che mi hanno ferito, e di restituirmi sensazioni di piacere, sensualità e autonomia, nonché esperienze di intimità e connessione con gli altri. Grazie.”
Di’: “Intelligenza Guaritrice Divina, ti prego di guarire e ridonare piena salute, vitalità e benessere al mio pene e a tutti gli organi collegati.”
Emozioni nocive su cui lavorare: Paura, Senso di colpa, Rabbia, Risentimento, Rifiuto
Emozioni salutari con cui lavorare: Perdono, Innocenza, Rispetto, Soddisfazione
Colori con cui lavorare: Turchese, Rosso, Verde
Petto – Significato emotivo e origine dei sintomi
Possibili cause
Senso di pesantezza, come se si portasse un carico o un peso sul petto. Donare troppo di sé e della propria energia agli altri senza avere nulla in cambio. Sentirsi deboli, stanchi, vuoti, impauriti, ansiosi ed esausti. Difficoltà nell’esprimere i sentimenti. Cercare di avere il controllo di persone e situazioni per sentirsi sicuri e provare invece un senso di soffocamento e limitazione. Mancanza di spontaneità, creatività e fiducia in se stessi.
Rimedio
Mettiti seduto o sdraiato. Respira lentamente e profondamente, permettendo al tuo corpo di rilassarsi completamente. Immagina di trovarti in una vasca di liquido curativo di colore arancio. Lascia che il tuo corpo si ammorbidisca e godi dell’esperienza. Senti o immagina un camino al centro del tuo petto.
Di’: “Intelligenza Guaritrice Divina, ti chiedo di rilasciare ogni fardello, debolezza, mancanza di autostima, repressione di sentimenti, ansia e paura dal mio petto così come ogni punto di vista, ogni schema e le cariche positive e negative che contribuiscono a creare questa situazione.” Ripeti la parola “LIBERA” finché non avverti un cambiamento.
Di’: “Lascio che tutte le cellule del mio corpo che stanno sperimentando pesantezza, degenerazione, infezione o stress vengano rilasciate ora attraverso questo camino in una fiamma viola.”
Osserva l’energia tossica e pesante uscire dal tuo corpo attraverso il camino e finire tra le fiamme viola. Usando il pollice, massaggia delicatamente il punto tra il dito medio e l’anulare, sul palmo della mano destra. Massaggialo delicatamente con movimenti circolari lenti per uno o due minuti. Mentre massaggi, respira lentamente e profondamente, permettendo al petto di riempirsi di ossigeno e di espellere tutte le impurità dai polmoni. Ripeti lo stesso procedimento massaggiando la mano sinistra.
Di’: “Intelligenza Guaritrice Divina, ti prego di infondere in me la capacità di sperimentare una vita di tranquillità, libertà, creatività e amore. Aiutami a trovare pace e tranquillità nel mio cuore e nell’anima. Grazie.”
Di’: “Intelligenza Guaritrice Divina, ti prego di guarire e ridonare piena forza, vitalità e benessere al mio petto, ai miei polmoni e al mio cuore. Grazie.”
Emozioni nocive su cui lavorare: Ansia, Controllo, Scarsa autostima
Emozioni salutari con cui lavorare: Tranquillità, Rilassamento, Fiducia, Libertà
Colori con cui lavorare: Arancione, Turchese, Oro
Piedi – Significato emotivo e origine dei sintomi
Possibili cause
Muoversi nella direzione sbagliata. Ignorare il proprio istinto. Sentirsi confusi, persi, sottosopra, non essere più in contatto con la realtà. Sentirsi bloccati, impantanati, vincolati agli altri, non avere il quadro generale della situazione. Indecisione. Tirarsi indietro per paura di fronte a una situazione.
Piede destro
Troppi obblighi. Sentirsi arrabbiati, irritati, frustrati, infuriati. Concentrarsi molto sulle cose materiali e su cosa si ricaverà da una situazione. Cercare di superare qualcosa usando la forza anziché fare un passo indietro e lasciare che accada. Darsi la zappa sui piedi.
Piede sinistro
Ignorare i propri bisogni. Troppa attenzione al mondo esterno e a cosa si deve fare per gli altri. Ostacoli sul cammino che fanno andare le cose diversamente dalle proprie intenzioni. Trascinarsi un dolore dal passato o da relazioni difficili. Squilibrio tra dare e ricevere.
Rimedio
Hai l’opportunità di osservare la tua vita e di cambiare direzione, di lasciar andare ciò che è passato e progredire. Prenditi cura di te e riconosci il valore dei tuoi piedi, che lavorano molto per sostenerti.
Prendi il piede sinistro tra le mani e massaggialo come se fosse la tua risorsa più costosa e preziosa. Venderesti il tuo piede per un milione di dollari? Molto probabilmente no. Inizia ad apprezzarlo e a trattare come merita una parte tanto importante della tua vita. Ora passa al piede destro, e massaggialo.
I piedi ci portano in giro ogni giorno. Ci sostengono e sopportano il nostro peso. Sono anche il nostro collegamento con la terra e hanno una notevole capacità di disperdere energia pesante.
Stai in piedi e immagina che essi abbiano due grossi condotti attraverso i quali scaricare a terra e trasformare l’energia pesante che c’è in te. Ora concentrati su cosa vorresti scaricare dai tuoi piedi. Muovili e scuotine fuori tensione, paura, limitazioni e stress.
Di’: “Intelligenza Guaritrice Divina, ti chiedo di rilasciare ogni blocco, limitazione, peso, rabbia, irritazione, frustrazione e negligenza dai miei piedi, così come ogni punto di vista, ogni schema e le cariche positive e negative che contribuiscono a creare questa situazione.” Ripeti la parola “LIBERA” finché non avverti un cambiamento.
Mettiti in piedi. Concentrati per raggiungere i tuoi sogni. Immagina che ci siano dei passi reali che puoi fare verso il successo. Permetti a te stesso di avere successo. Ora fai quei passi in avanti. Ogni volta che compi un passo, fermati e respira. Riconosci quanto ogni passo riesca più facilmente rispetto a quello precedente. Assapora il successo, che può riguardare la salute, il lavoro, la famiglia, l’amore, il denaro e così via. Poi fai un altro passo.
Di’: “Intelligenza Guaritrice Divina, ti prego di aiutarmi ad avanzare con grazia e leggerezza, di essere guidato dalla Saggezza Divina. Fammi essere concreto, felice, lucido e più equilibrato. Grazie.”
Di’: “Intelligenza Guaritrice Divina, ti prego di guarire e ridonare piena salute e mobilità ai miei piedi, alle gambe e alle dita.”
Emozioni nocive su cui lavorare: Rabbia, Irritazione, Frustrazione, Controllo, Blocco
Emozioni salutari con cui lavorare: Flessibilità e movimento, Chiarezza, Sostegno, Libertà
Colori con cui lavorare: Rosa, Verde, Marrone
Polmoni – Significato emotivo e origine dei sintomi
Possibili cause
Sentirsi tristi, smaniosi, angosciati, repressi, aver voglia di piangere. Difficoltà a esprimere se stessi oppure a essere autonomi. Tendenza a mettere al primo posto bisogni e desideri degli altri, strafare fino ad andare in affanno. Incapacità di dire no. Sentirsi soffocati o troppo protetti. Difficoltà a essere indipendenti. Pensieri confusi o poco chiari. Bisogno costante di incoraggiamento e supporto.
Rimedio
Strofina le mani, e poi tienile leggermente separate. Visualizza raggi di luce arancione nei tuoi palmi. Metti le mani sui polmoni e inspira la luce arancione. Lascia che ti riscaldi i polmoni, e che purifichi e disperda la tossicità.
Di’: “Intelligenza Guaritrice Divina, ti chiedo di rilasciare ogni sentimento di tristezza, angoscia, repressione, dipendenza e stanchezza dai miei polmoni. Aiutami ad abbandonare l’abitudine di mettere me stesso all’ultimo posto e di fare troppo per gli altri, e la mia incapacità di dire no, così come ogni punto di vista, ogni schema e le cariche positive e negative che contribuiscono a creare questa situazione.” Ripeti la parola “LIBERA” finché non avverti un cambiamento.
Metti gli indici e i medi sul bordo esterno delle labbra. Premi forte verso l’interno e fai dei movimenti circolari, prima in senso orario per trenta secondi e poi in senso antiorario per altri trenta. Quindi riposa per venti secondi. Ripeti questo procedimento quattro volte.
Inclina leggermente la testa all’indietro inspirando piano e a fondo, poi leggermente in avanti espirando. Mentre inspiri, visualizza una luce guaritrice verde entrare nei polmoni e rigenerarli. Espirando, visualizza l’espulsione di qualsiasi blocco o tossicità. Fai questo esercizio per due o tre minuti.
Di’: “Intelligenza Guaritrice Divina, ti prego di aumentare la mia capacità di esprimermi pienamente, con creatività e fiducia. Permettimi di apprezzare e onorare me stesso, e di diventare indipendente. Grazie.”
Di’: “Intelligenza Guaritrice Divina, ti prego di guarire e ridonare piena salute, vitalità ed elasticità ai miei polmoni e a tutti gli organi collegati. Grazie.”
Emozioni nocive su cui lavorare: Tristezza, Frustrazione, Scarsa autostima, Senso di sopraffazione
Emozioni salutari con cui lavorare: Tranquillità, Gioia, Libertà, Rilassamento
Colori con cui lavorare: Arancione, Verde, Rosa, Magenta
Polsi – Significato emotivo e origine dei sintomi
Possibili cause
Sentirsi incatenati, bloccati, sovraccarichi di lavoro. Difficoltà a cambiare idea, a considerare altri punti di vista e a lasciar andare il dolore, lo stress e la paura che ti legano. Bisogno di avere ragione e controllo.
Rimedio
Evita di indossare orologi o braccialetti, per alcuni giorni, permettendo ai tuoi polsi di rilassarsi.
Concentrati sui polsi. Si sentono liberi o bloccati? Scuoti ogni sensazione di blocco dai tuoi polsi per trenta secondi, e poi rilassati per altri trenta. Ripeti il procedimento cinque volte.
Chiudi gli occhi e sintonizzati con i tuoi polsi. Ci sono catene o manette? A cosa sono collegate queste catene? Al tuo lavoro, alla famiglia, agli amici o ad altri impegni?
Di’: “Intelligenza Guaritrice Divina, ti prego di aiutarmi a dissolvere ogni catena, blocco, stress, paura, presunzione e controllo dai miei polsi, così come ogni punto di vista, ogni schema e le cariche positive e negative che contribuiscono a creare questa situazione.” Ripeti la parola “LIBERA” finché non avverti un cambiamento.
Immagina di liberare i polsi da tutte le catene o manette. Poi rilassali completamente, e immagina di immergerli in un meraviglioso liquido giallo e caldo. Lascia che i tuoi polsi diventino più forti.
Di’: “Intelligenza Guaritrice Divina, ti prego di aiutarmi a liberarmi da tutte le energie che mi tengono legato. Consentimi di rilassarmi e diventare più tranquillo, flessibile e tollerante. Grazie.”
Di’: “Intelligenza Guaritrice Divina, ti prego di guarire e ridonare piena forza, flessibilità e benessere ai miei polsi.”
Emozioni nocive su cui lavorare: Stress, Paura, Controllo
Emozioni salutari con cui lavorare: Flessibilità e movimento, Rilassamento, Libertà
Colori con cui lavorare: Giallo, Rosa, Verde
Prostata – Significato emotivo e origine dei sintomi
Possibili cause
Sentirsi inferiori, bloccati, repressi, impotenti, in guardia, vergognarsi. Mancanza di fiducia e sicurezza. Rifiutare la propria virilità. Non sapere come esprimere i sentimenti. Delusione, risentimento e senso di colpa radicati.
Rimedio
Cosa pensi di te? Permetti a te stesso di esprimere i tuoi sentimenti o li reprimi? Pensi di esserti realizzato e di aver raggiunto i tuoi obiettivi nella vita, o hai la sensazione di aver fallito?
Chiudi gli occhi e concentrati sulla prostata. Immagina di avvilupparla in una luce verde. Chiedi quali sentimenti, emozioni ed esperienze tiene bloccate. Immagina queste sensazioni ed esperienze come erbacce che strappi, getti nel fuoco e poi guardi bruciare.
Di’: “Intelligenza Guaritrice Divina, ti prego di aiutarmi a rilasciare ogni blocco, repressione, senso di impotenza, inferiorità, risentimento e vergogna, così come ogni punto di vista, ogni schema e le cariche positive e negative che contribuiscono a creare questa situazione.” Ripeti la parola “LIBERA” finché non avverti un cambiamento.
Ora, concentrati su sentimenti di fiducia. Se ci fosse un colore per aiutarti a sentirti sicuro, quale sarebbe? Immagina di versare questo colore nella tua prostata. Quali pensieri e parole ti infondono fiducia? Pronunciale ad alta voce. Concentrati su un evento o un’esperienza che ti ha fatto sentire forte e sicuro. Ora, rinforza quella sensazione. Immagina di versarla nella tua prostata come se fosse liquida.
Di’: “Intelligenza Guaritrice Divina, ti prego di aumentare la mia sicurezza e la fiducia in me stesso. Dammi il coraggio di intraprendere azioni positive per creare una vita di felicità, realizzazione e consapevolezza. Grazie.”
Di’: “Intelligenza Guaritrice Divina, ti prego di guarire e ridonare piena salute, vitalità e benessere alla mia prostata e a tutte le ghiandole collegate.”
Emozioni nocive su cui lavorare: Blocco, Vergogna, Disperazione, Scarsa autostima
Emozioni salutari con cui lavorare: Perdono, Onore, Rispetto, Fiducia
Colori con cui lavorare: Verde, Giallo, Arancione