Lettera S – Mappa delle zone nel sistema Corpo-Specchio
LETTERA S – Mappa Delle Zone nel sistema corpo-specchio
Sangue – Significato emotivo e origine dei sintomi
Possibili cause
Tensione, infelicità, rifiuto, senso di colpa, vergogna, sospetto e resistenza. Difficoltà nel comunicare con il partner, un familiare, un amico intimo o un collega di lavoro. Soffocamento della propria creatività. Trascurare sogni e desideri. Portare con sé paure ancestrali e tensioni personali che possono sommarsi ed esacerbare i disordini del sangue. Soffrire per mancanza di autostima e senso di incapacità. Non avere uno scopo nella vita a causa di traumi o gravi perdite. Nei bambini, sentirsi contesi o indifesi. Sentirsi responsabili di discussioni e liti dei genitori.
Rimedio
Per rigenerare e purificare il sangue, concentrati sul rosso brillante. Immagina di guidare questo raggio rosso brillante attraverso tutto il corpo, iniziando dalle dita dei piedi e muovendolo in su passando per piedi, gambe, cosce, tronco, testa e poi ancora indietro. Prendi coscienza dei punti in cui il sangue sembra ristagnare e non scorre liberamente. Intensifica il colore in quell’area. Potresti percepire calore o formicolio. Lascia che il raggio rosso brillante aspiri e poi dissolva tutti gli addensamenti che incontra. Se ti sembra che l’energia sia bloccata in braccia, mani, gambe o piedi, inizia a scuoterli leggermente per rimescolare il sangue e aiutarlo a fluire.
Per eliminare problemi di sangue, puoi anche massaggiare vigorosamente quell’area del corpo, o prendere una spazzola per capelli e spazzolare la pelle finché diventa colorita e formicolante.
Di’: “Intelligenza Guaritrice Divina, ti chiedo di dissolvere ogni tensione, infelicità, resistenza, rifiuto, paura, lite e stress dal mio sangue, così come ogni punto di vista, ogni schema e le cariche positive e negative che contribuiscono a creare questa situazione.” Ripeti la parola “LIBERA” finché non avverti un cambiamento.
Di’: “Intelligenza Guaritrice Divina, ti prego di rinforzare la mia capacità di comunicare chiaramente e apertamente con gli altri. Aiutami a sperimentare gioia, risate, felicità e pace. Permettimi di essere libero di esprimermi e consenti alla mia creatività di fiorire. Grazie.”
Risveglia ulteriormente l’energia del sangue intensificando il calore con il raggio rosso e poi raffreddandolo con un raggio blu. Ripetilo otto o dieci volte. Muovilo per tutto il corpo, scaldandolo e raffreddandolo.
Di’: “Intelligenza Guaritrice Divina, ti prego di guarire e ridonare piena forza, vitalità e purezza al mio sangue. Grazie.”
Emozioni nocive su cui lavorare: Rifiuto, Senso di colpa, Vergogna, Paura, Stress, Scarsa autostima
Emozioni salutari con cui lavorare: Perdono, Gioia, Compassione, Fiducia
Colori con cui lavorare: Rosso, Blu, Violetto, Verde, Indaco
Scheletro – Significato emotivo e origine dei sintomi
Possibili cause
Giudicare se stessi e gli altri. Sentirsi delusi, traditi, sfruttati, ingannati. Serbare segreti, essere disonesti con se stessi e gli altri.
Rimedio
Quali scheletri nascondi nell’armadio? Quali dolori causati da amicizie e relazioni passate non hai risolto? Ora hai un’occasione per superare questi problemi, per guarire e lasciarteli alle spalle. L’alternativa è farli degenerare ulteriormente e rimanere bloccato nel passato. Puoi risolverli solo se sei completamente onesto con te stesso, e ricorrendo alla scrittura di un diario o alla meditazione.
Chiudi gli occhi e chiedi che una guida guaritrice ti assista. Quando vedi o avverti una presenza, chiedi alla guida di condurti in una stanza di guarigione. Una volta nella stanza, siediti e chiedi consiglio e aiuto per i tuoi problemi. Sii aperto a ricevere messaggi di guarigione, che possono arrivare immediatamente o in un secondo momento, attraverso segnali che sarai in grado di vedere.
Di’: “Intelligenza Guaritrice Divina, ti chiedo di rilasciare ogni sentimento di tradimento, disonestà, giudizio, dolore irrisolto e inganno dal mio scheletro, così come ogni punto di vista, ogni schema e le cariche positive e negative che contribuiscono a creare questa situazione.” Ripeti la parola “LIBERA” finché non avverti un cambiamento.
Mentre lasci andare il vecchio dolore, osserva come gli scheletri che avevi nell’armadio si dissolvono e non prosciugano più la tua energia.
Di’: “Intelligenza Guaritrice Divina, ti prego di infondere sentimenti di chiarezza, onestà e sostegno. Consentimi di diventare più autonomo e di vivere con integrità, onestà e apertura. Grazie.”
Immagina di immergere il tuo scheletro in bellissimi raggi di luce verde smeraldo. Osservalo assorbire l’energia guaritrice della luce per rinforzarsi e rigenerarsi.
Di’: “Intelligenza Guaritrice Divina, ti prego di guarire e ridonare piena forza, flessibilità e benessere al mio scheletro.”
Emozioni nocive su cui lavorare: Giudizio, Scarsa autostima, Risentimento
Emozioni salutari con cui lavorare: Sostegno, Accettazione, Fede
Colori con cui lavorare: Verde, Rosa, Viola, Argento
Schiena – Significato emotivo e origine dei sintomi
Possibili cause
Sentirsi privi di aiuto, sopraffatti e con troppa pressione. Portare il peso di vecchie emozioni represse e non risolte.
Parte superiore
Avere il peso del mondo sulle spalle. Sentirsi stressati e sopraffatti da tutte le cose che si devono fare. Mancanza di fiducia e costante preoccupazione, paura, negatività, perfezionismo e limitazione. Non sentirsi aiutati dalla vita e dalle persone attorno. Troppi pensieri.
Parte media
Essere bloccati nel passato. Attaccamento a sensi di colpa e risentimento. Difficoltà a inspirare e assorbire vita. Instabilità emotiva. Eccessiva sensibilità a convinzioni, pensieri, giudizi e critiche degli altri. Difficoltà a perdonare a se stessi e agli altri errori passati. Eccessiva attenzione su cosa è sbagliato e su cosa invece è giusto.
Parte bassa
Sentirsi insicuri della propria stabilità economica. Preoccupazione costante su come sopravvivere e pagare i conti. Attaccamento a rabbia infantile non risolta. Vittimismo. Fatica, sofferenza, controllo. Essere concentrati su limiti e negatività, e sul perché non si possa fare una cosa anziché concentrarsi su come riuscirci.
Rimedio
Concentrati sulla schiena. Respira piano e a fondo piegando leggermente la testa all’indietro e inarcando la parte bassa della colonna vertebrale. Poi, mentre espiri, china la testa in avanti e lascia che la schiena si raddrizzi. Ripeti questo processo diverse volte fino a quando il respiro si fa stabile e rilassato.
Prendi coscienza di quale parte della tua schiena trattiene energia pesante e negatività. Poggia le mani su quella parte. Inspira in quest’area tre volte. Chiedi alla tua schiena se ha qualche messaggio per te. I messaggi potrebbero essere pensieri, emozioni, sensazioni, immagini o ricordi. Concediti il tempo per riconoscerli e riceverli. Puoi anche decidere di metterli per iscritto per renderti conto di come queste energie, storie ed emozioni ti stiano causando dolore.
Tendi la schiena e poi rilassala. Ripeti da cinque a otto volte. Concentrati sul fare respiri lenti e profondi per rilasciare tutto lo stress e la tensione. Acquisisci consapevolezza di ogni carico pesante che stai portando sulla schiena. Questo carico potrebbero essere le responsabilità che hai nella vita, i pensieri e lo stress accumulati, oppure rabbia e paura. Potresti anche sentire di essere stato pugnalato alla schiena da qualcuno, magari un familiare, vecchi partner, colleghi di lavoro o amici.
Entra in contatto con la tua schiena e riconosci quanto peso stai sostenendo. Permetti a te stesso di gettare tutto il peso, lo stress o i coltelli in una fiamma di luce viola. Puoi farlo visualizzando l’energia densa che esce dalla tua schiena e si muove verso la fiamma viola, oppure usando le mani per togliere fisicamente coltelli, blocchi, paura e dolore dal tuo corpo e gettarli nel fuoco.
Di’: “Intelligenza Guaritrice Divina, ti chiedo di liberare la mia schiena da ogni preoccupazione, rabbia, difficoltà, sofferenza, conflitto, vittimismo, peso emotivo e mentale che porto, così come da ogni punto di vista, schema e dalle cariche positive e negative che contribuiscono a creare questa situazione.” Ripeti la parola “LIBERA” finché non avverti un cambiamento.
Immagina una magnifica luce dorata che si muove attraverso la tua schiena, sciogliendo ogni blocco e tensione. Una volta sciolta la tensione, immaginati circondato da una luce verde, che farà da sostegno alla tua schiena e al sistema nervoso.
Di’: “Intelligenza Guaritrice Divina, ti prego di infondermi sensazioni ed esperienze di sostegno, fiducia, autostima, fede, libertà, abbondanza e successo. Grazie.”
Di’: “Intelligenza Guaritrice Divina, ti prego di guarire e ridonare piena salute e vitalità alla mia schiena e a tutti gli organi collegati. Grazie.”
Emozioni nocive su cui lavorare: Preoccupazione, Rabbia, Stress, Frustrazione, Senso di sopraffazione
Emozioni salutari con cui lavorare: Tranquillità, Sostegno, Successo
Colori con cui lavorare: Oro, Verde
Seni paranasali – Significato emotivo e origine dei sintomi
Possibili cause
Sentirsi frustrati, irritati con gli altri, avere bisogno di spazi propri. Difficoltà a farsi valere e a esprimere le proprie convinzioni. Sentirsi tirati in direzioni diverse, con troppe situazioni da seguire che fanno sentire incerti, esausti, sfiniti. Pensare troppo invece di fidarsi delle sensazioni o di rivolgersi alla propria Saggezza Divina.
Rimedio
Di’: “Intelligenza Guaritrice Divina, ti prego di rilasciare ogni irritazione, frustrazione, mancanza di fiducia in me, perplessità emotiva e spossatezza dai miei seni nasali, così come ogni punto di vista, ogni schema e le cariche positive e negative che contribuiscono a creare questa situazione.” Ripeti la parola “LIBERA” finché non avverti un cambiamento.
Per alleviare sinusiti, raffreddori, tosse o asma, unisci i palmi delle mani e chiudi le dita. Tieni dritto un pollice e circondalo con l’indice e il pollice dell’altra mano. Respira lentamente e a fondo. Mantieni questa posizione da cinque a quindici minuti, diverse volte al giorno.
Di’: “Intelligenza Guaritrice Divina, ti prego di farmi sentire sicuro, protetto, libero, soddisfatto e padrone della mia vita. Aiutami ad apprezzarmi e a prendermi cura di me in modo amorevole, attento e gentile. Grazie.”
Di’: “Intelligenza Guaritrice Divina, ti prego di liberare e ridonare piena salute, vitalità e benessere ai miei seni nasali e a tutto il sistema respiratorio.”
Emozioni nocive su cui lavorare: Stress, Preoccupazione, Paura, Senso di sopraffazione, Scarsa autostima
Emozioni salutari con cui lavorare: Tranquillità, Rilassamento, Rispetto, Fiducia
Colori con cui lavorare: Viola, Indaco, Violetto
Seno – Significato emotivo e origine dei sintomi
Possibili cause
Mancanza di un amore tenero e appagante verso se stesse, mentre lo si riversa sugli altri. Credersi non meritevoli di ricevere o di essere sostenute dagli altri.
Seno destro
Sempre in movimento, sempre occupate in mille faccende. Propensione allo stacanovismo. Difficoltà a dire di no. Pensare che se non fai una cosa il mondo potrebbe finire. Cercare di compiacere tutti e poi sentirsi dilaniate in diverse direzioni. A volte portarsi dentro l’archetipo dello schiavo. Spesso sentirsi vittime. Chiedersi: “Perché mi succede questo?”. Trascinarsi ferite dall’infanzia in famiglia. Sentirsi dominate e sopraffatte dagli altri. Cercare un eccessivo controllo per non cadere a pezzi. Farsi intrappolare facilmente in relazioni violente. Spesso sentire rancore verso gli uomini per il dolore che hanno provocato. Tristezza per una relazione finita. Delusione e ferite per non avere il rapporto desiderato con i figli.
Seno sinistro
Difficoltà a connettersi con la propria femminilità e ad accettare amore, affetto e gentilezza. Pensare di non avere bisogno di aiuto dagli altri perché si è in grado di badare a tutto da sé. Sovraccaricarsi di responsabilità e poi spingersi oltre i propri limiti, sentendosi ansiose ed esauste. Non avere limiti chiari. Trascinarsi un senso di rifiuto, vergogna, delusione, insicurezza e paura. Preoccuparsi sempre di tutto e di tutti. Bisogno profondo di essere apprezzate e compiacere gli altri. Profonda paura del senso di perdita. Rimpianto per le scelte fatte. Vivere nel passato e rimpiangere che le cose non siano andate diversamente.
Rimedio
Concentrati sul tuo seno. Gli vuoi bene? Lo apprezzi? Te ne prendi cura? Oppure lo critichi, o te ne prendi gioco? Il tuo seno e il tuo petto racchiudono delusione, ferite e vergogna? Mettiti davanti allo specchio, spogliati e osservalo. Concentrati per lasciar andare ogni giudizio negativo e per vederlo da una nuova prospettiva di amore e apprezzamento.
Con le mani, rimuovi dal tuo seno ogni blocco, lama di energia, laccio o abuso e gettali in un fuoco immaginario. Consentigli di liberarsi finché non senti il tuo seno bello e leggero.
Di’: “Intelligenza Guaritrice Divina, ti chiedo di rilasciare ogni difficoltà, delusione, distacco dalle mie necessità, sentimento di rifiuto, stanchezza, senso di perdita e vittimismo dal mio seno, così come ogni punto di vista, ogni schema e le cariche positive e negative che contribuiscono a creare questa situazione.” Ripeti la parola “LIBERA” finché non avverti un cambiamento.
Appoggia il cavo delle mani sul seno e concentrati per infondere una luce verde guaritrice e ringiovanente. Poi abbracciati, concentrandoti su sentimenti di amore e cura per il tuo seno.
Completa la frase seguente: “Mi piace il mio seno perché _________.”
Ripetila cinque volte, dicendo al tuo seno tutte le ragioni per cui ti piace. Può essere qualsiasi cosa:
Posso o ho potuto nutrire i miei figli col mio seno.
Di’: “Intelligenza Guaritrice Divina, ti prego di aiutarmi ad amare, curare e ascoltare me stessa. Aiutami ad avere una visione equilibrata della vita, aumenta il mio potere interiore e concedimi la libertà di essere me stessa. Grazie.”
Fai qualcosa di amorevole e gratificante per te ogni giorno, anche solo per un momento. Sorridi a te stessa, fatti un complimento, riposa, leggi, balla ecc.
Di’: “Intelligenza Guaritrice Divina, ti prego di guarire e ridonare piena salute, vitalità e benessere al mio seno e a tutti gli organi collegati. Grazie.”
Emozioni nocive su cui lavorare: Blocco, Paura, Disapprovazione, Rifiuto, Aggressività, Controllo, Giudizio, Senso di colpa, Scarsa autostima
Emozioni salutari con cui lavorare: Perdono, Sostegno, Innocenza, Fiducia, Amore
Colori con cui lavorare: Verde, Rosa, Oro, Arancione
Sistema immunitario – Significato emotivo e origine dei sintomi
Possibili cause
Insicurezza, conflitto interiore, trascuratezza, stress. Sentirsi sotto pressione, minacciati, manipolati e indifesi. Lasciarsi sfruttare dagli altri. Essere troppo concentrati sul mondo esterno. Forzare gli eventi invece di lasciare che accadano. Avere la sensazione che la propria integrità venga compromessa. Non saper dire di no. Sentirsi trascurati e non amati. Pensare: “Che senso ha tutto questo?”. Sentirsi come se si lottasse per qualcosa inutilmente. Sovraccaricare se stessi.
Rimedio
Chiudi gli occhi. Acquisisci consapevolezza di tutti i problemi che stai portando sulla schiena, nel tuo petto e nel tuo corpo. Inspirando, individua un problema. Espirando, rilascia la tensione che quel problema ti causa. Chiedi una Soluzione Divina. Fallo diverse volte finché ti senti più libero.
Di’: “Intelligenza Guaritrice Divina, ti chiedo di rilasciare ogni stress, insicurezza, conflitto, manipolazione, resistenza, frustrazione e trascuratezza dal mio sistema immunitario, così come ogni punto di vista, ogni schema e le cariche positive e negative che contribuiscono a creare questa situazione.” Ripeti la parola “LIBERA” finché non avverti un cambiamento.
Scuoti dal tuo corpo ogni stress, repressione e tensione. Fallo in modo energico per trenta secondi e poi riposa per quindici, respirando lentamente e profondamente. Ripeti questo procedimento tre o quattro volte. Per renderlo più divertente, scuoti il corpo a tempo di musica.
Di’: “Intelligenza Guaritrice Divina, ti prego di infondermi sicurezza, stabilità, chiarezza, quiete e gioia. Dammi il coraggio di vivere la vita nel modo che vorrei. Grazie.”
Per rinforzare il sistema immunitario, appoggia il mignolo e l’anulare sulla punta del pollice, distendendo le altre dita. Mantieni questa posizione dai cinque ai quindici minuti. Se il tuo sistema immunitario è molto debole, puoi praticare questo esercizio tre volte al giorno.
Di’: “Intelligenza Guaritrice Divina, ti prego di guarire e ridonare piena salute, vitalità e benessere al mio sistema immunitario.”
Vedi anche Timo
Emozioni nocive su cui lavorare: Stress, Senso di colpa, Frustrazione, Rifiuto
Emozioni salutari con cui lavorare: Tranquillità, Perdono, Rilassamento, Gioia
Colori con cui lavorare: Verde, Blu, Arancione, Viola
Sistema nervoso – Significato emotivo e origine dei sintomi
Possibili cause
Toccare un nervo scoperto. Sentirsi attaccati o minacciati. Vergogna, senso di colpa, imbarazzo. Mettere sotto pressione il sistema nervoso preoccupandosi del futuro o restando bloccati nel passato. Spingere, forzare, lottare, sforzarsi. Sentirsi agitati, nervosi, tesi, in ansia. Mancanza di equilibrio, riposo e rilassamento. Essere sovraccarichi di lavoro, troppo impegnati, al limite. Cercare adrenalina o emozioni forti. Inclini alle dipendenze, come sigarette o droghe.
Rimedio
Siediti. Metti sulle cosce le mani aperte e con i palmi rivolti verso l’alto. Chiudi gli occhi. Concentrati sulle spalle, il collo e la schiena. Fai qualche respiro profondo e rilassa le spalle. Inspira profondamente un’altra volta e visualizza un raggio blu scorrerti sulla testa e poi giù lungo la schiena, immergendo nella luce l’intero sistema nervoso. Mente espiri, immagina che tutta la tensione nervosa, i blocchi e lo stress abbandonino il tuo corpo. Ripeti il procedimento dalle otto alle dieci volte.
Di’: “Intelligenza Guaritrice Divina, ti prego di aiutarmi a rigenerare il sistema nervoso, liberandomi dalla sensazione di essere giudicato, attaccato o minacciato. Ti prego di aiutarmi a cancellare e dissolvere ogni vergogna, senso di colpa, preoccupazione e imbarazzo che grava sul mio sistema nervoso, così come ogni punto di vista, ogni schema e le cariche positive e negative che contribuiscono a creare questa situazione.” Ripeti la parola “LIBERA” finché non avverti un cambiamento.
Distendi gli indici e i medi. Metti i mignoli e gli anulari sui pollici. Mantenendo le mani in quella posizione, chiudi gli occhi e respira lentamente e profondamente per un minimo di cinque e un massimo di quindici minuti, lasciando che il corpo si rilassi. Se vuoi, puoi ascoltare della musica calmante. Concentrati su qualcosa di piacevole, che ti faccia sentire calmo. Visualizza una luce verde che lava e rigenera la tua colonna vertebrale e l’intero sistema nervoso. Potresti immaginare di galleggiare in un meraviglioso oceano blu, o di rilassarti su una spiaggia permettendo al calore del sole di dissolvere tutta la tensione. Oppure puoi immaginare la tua giornata perfetta: come inizierebbe, chi incontreresti, cosa faresti e come ti sentiresti.
Di’: “Intelligenza Guaritrice Divina, ti prego di aiutami a lasciar andare con facilità tutta la tensione e di infondere tranquillità, chiarezza, serenità e rilassamento nel mio sistema nervoso. Grazie.”
Di’: “Intelligenza Guaritrice Divina, ti prego di sciogliere, rilassare e ridonare piena salute, vitalità e benessere al mio sistema nervoso.”
Emozioni nocive su cui lavorare: Aggressività, Vergogna, Senso di colpa, Senso di sopraffazione, Stress
Emozioni salutari con cui lavorare: Rispetto, Sostegno, Chiarezza, Rilassamento, Libertà
Colori con cui lavorare: Blu, Verde, Oro, Bianco
Spalle – Significato emotivo e origine dei sintomi
Possibili cause
Portare il peso del mondo. Trattenere troppa tensione, stress, preoccupazione. Sentirsi insicuri, dubbiosi, spaventati, sopraffatti, tristi, respinti, diffidenti e scoraggiati. Lasciarsi ferire facilmente. Spalle curve, che indicano mancanza di gioia e divertimento. Serietà. Focalizzarsi sui problemi piuttosto che sulle soluzioni.
Rimedio
Concentra l’attenzione sulle spalle. Come le senti? Tese o rilassate? Acquisisci consapevolezza di tutta la responsabilità che porti sulle spalle. Chiudi gli occhi, respira profondamente e immagina il rilascio di tutte le tue preoccupazioni, come se fossero grosse pietre che puoi gettare via. Usa le mani per toglierle dalle spalle, e gettale dentro un oceano immaginario.
Di’: “Intelligenza Guaritrice Divina, ti prego di rilasciare ogni tensione, stress, preoccupazione, insicurezza, confusione, ferita, rifiuto e tristezza dalle mie spalle, così come ogni punto di vista, ogni schema e le cariche positive e negative che contribuiscono a creare questa situazione.” Ripeti la parola “LIBERA” finché non avverti un cambiamento.
Fai un respiro profondo e irrigidisci le spalle. Trattieni il respiro per cinque secondi, poi espira lentamente e rilassa completamente le spalle. Fallo diverse volte, finché non le senti più leggere. Ruota la spalla destra in avanti in senso antiorario per quindici secondi, e riposati per altri quindici. Fallo tre volte. Poi ripeti lo stesso esercizio, ma ruotando la spalla nel verso opposto. Ripeti il procedimento per la spalla sinistra.
Di’: “Intelligenza Guaritrice Divina, ti prego di infondere coraggio, equilibrio, fiducia e gioia nella mia vita. Aiutami a scoprire doni e opportunità anche nelle esperienze più difficili. Grazie.”
Rilassati completamente per alcuni minuti. Immagina di essere sotto la calda luce gialla del sole. Lascia che i raggi penetrino in profondità nelle tue spalle, ammorbidendo i muscoli e sciogliendo ogni tensione.
Di’: “Intelligenza Guaritrice Divina, ti prego di guarire e ridonare piena forza, vitalità e mobilità alle mie spalle.”
Emozioni nocive su cui lavorare: Stress, Preoccupazione, Paura, Senso di sopraffazione
Emozioni salutari con cui lavorare: Tranquillità, Rilassamento, Compassione, Sostegno
Colori con cui lavorare: Verde, Giallo, Blu
Stinchi – Significato emotivo e origine dei sintomi
Possibili cause
Rabbia, debolezza, sentimenti di tradimento, vittimismo e slealtà. Sopportare sensi di colpa, autopunizione, sacrificio. Desiderio di vendetta, giustizia, equità.
Rimedio
Di’: “Intelligenza Guaritrice Divina, ti prego di rilasciare ogni senso di colpa, rabbia, autopunizione, vittimismo e tradimento dai miei stinchi, così come ogni punto di vista, ogni schema e le cariche positive e negative che contribuiscono a creare questa situazione.” Ripeti la parola “LIBERA” finché non avverti un cambiamento.
Di’: “Intelligenza Guaritrice Divina, ti prego di infondermi sensazioni di forza interiore, autonomia e amore per me stesso. Aiutami a ritrovare un senso di innocenza, purezza e gioia. Grazie.”
Di’: “Intelligenza Guaritrice Divina, ti prego di guarire e ridonare piena salute, vitalità e benessere ai miei stinchi, alle mie gambe e alle caviglie.”
Emozioni nocive su cui lavorare: Senso di colpa, Rabbia, Giudizio
Emozioni salutari con cui lavorare: Perdono, Onore, Sostegno
Colori con cui lavorare: Verde, Rosa
Stomaco – Significato emotivo e origine dei sintomi
Possibili cause
Difficoltà a digerire la vita e ad assimilare nuove informazioni. Sentirsi bloccati in uno schema di paura, limitazione, preoccupazione, senso di colpa e disperazione. Comportarsi in modo arrogante, con atteggiamento di superiorità e controllo. Pensare di essere migliori degli altri, o sentirsi inferiori e di seconda scelta. Essere talvolta narcisisti ed esigenti, volere ogni cosa a modo proprio. Difficoltà a esprimere se stessi e a gestire il rifiuto. Sentirsi attaccati, come se si avesse ricevuto un pugno nello stomaco.
Rimedio
Concentra l’attenzione sullo stomaco, acquisisci consapevolezza delle sue condizioni. Se il tuo stomaco potesse parlare per dirti come si sente, cosa direbbe? Quali sono i sentimenti, le energie o le esperienze che trattieni nello stomaco e che ti causano dolore? Immagina un fuoco viola davanti a te. Immagina di tirare fuori dal tuo stomaco ogni preoccupazione, nervosismo, aggressività, senso di colpa, blocco, rifiuto e dolore, e di metterli in quel fuoco.
Di’: “Intelligenza Guaritrice Divina, ti chiedo di rilasciare ogni disperazione, nervosismo, preoccupazione, arroganza, senso di colpa, rifiuto e aggressività dal mio stomaco, così come ogni punto di vista, ogni schema e le cariche positive e negative che contribuiscono a creare questa situazione.” Ripeti la parola “LIBERA” finché non avverti un cambiamento.
Massaggia lentamente il dito indice della mano destra dalla base alla punta, e visualizza il rilascio di tutta la negatività immagazzinata, gettandola nel fuoco. Fallo per alcuni minuti.
Ripeti diverse volte: “Abbandono ogni controllo, preoccupazione e senso di colpa. Accolgo gioia, tranquillità e benessere.”
Visualizza una bellissima luce solare gialla fluire nel tuo stomaco placandolo, purificandolo e rilassandolo.
Di’: “Intelligenza Guaritrice Divina, ti prego di aumentare la mia fede, la fiducia in me e la capacità di credere che la vita mi riserverà le esperienze più belle, formative e brillanti, perché io possa imparare e crescere. Grazie.”
Per aiutare a migliorare i problemi di digestione, massaggia semplicemente la punta del naso con il dito medio, con movimenti circolari, applicando la pressione che ritieni più confortevole. Massaggia per quarantacinque secondi e riposa per venticinque. Ripeti il procedimento tre o quattro volte.
Di’: “Intelligenza Guaritrice Divina, ti prego di guarire e ridonare piena salute, vitalità e benessere al mio stomaco e a tutti gli organi collegati.”
Emozioni nocive su cui lavorare: Blocco, Controllo, Rifiuto, Senso di colpa, Aggressività
Emozioni salutari con cui lavorare: Perdono, Amore, Gioia, Felicità, Incoraggiamento
Colori con cui lavorare: Verde, Giallo, Blu